RAGIONE SOCIALE
PROVINCIA
PRODOTTI
voi siete qui: Home » Elenco News » Mapelastic Turbo, la malta Mapei flessibile e veloce per impermeabilizzare anche a basse temperature
NOTIZIA DEL 08/09/2016
Mapelastic Turbo, la malta Mapei flessibile e veloce per impermeabilizzare anche a basse temperature

Mapelastic e Mapelastic Turbo, sono due delle soluzioni Mapei per l'impermeabilizzazione e la protezione delle strutture cementizie. La formulazione di Mapelasti turbo è ideale anche per applicazioni a basse temperature e con sottofondi non perfettamente asciutti.

Mapelastic è ideale per l’impermeabilizzazione e la protezione di strutture in calcestruzzo, intonaci, massetti cementizi.

Alcuni esempi di applicazione:

• Impermeabilizzazione di vasche in calcestruzzo per il contenimento delle acque.

• Impermeabilizzazione di bagni, docce, balconi, terrazze, piscine, ecc. prima della posa di rivestimenti ceramici.

• Impermeabilizzazione di superfici in cartongesso, intonaci o cementizi, blocchi di cemento alleggerito, multistrato marino.

• Rasatura elastica di strutture in calcestruzzo con sezioni sottili anche soggette a piccole deformazioni sotto carico (es. pannelli prefabbricati).

• Protezione di intonaci o calcestruzzi che presentano delle fessurazioni causate da fenomeni di ritiro, contro la penetrazione dell’acqua e degli agenti aggressivi presenti nell’atmosfera.

• Protezione, dalla penetrazione dell’anidride carbonica, di pile ed impalcati in calcestruzzo, di viadotti stradali e ferroviari, ripristinati con i prodotti della gamma Mapegroute di strutture che presentano uno spessore di copriferro inadeguato.

• Protezione di superfici in calcestruzzo che possono venire a contatto con l’acqua di mare, i sali disgelanti come il cloruro di sodio e di calcio ed i sali solfatici.

VANTAGGI

• Flessibilità anche a bassissime temperature (-20°C).

• Oltre 20 anni di esperienza ed oltre 300 milioni di metri quadri di superfici impermeabilizzate con successo.

• Prodotto certificato CE in accordo alla normativa EN 1504-2 ed EN 14891.

• Protegge le superfici in calcestruzzo dalla penetrazione della CO? (carbonatazione) per oltre 50 anni.

• Resistente ai raggi UV.

• Nei confronti delle aggressioni da cloruri, 2,5 mm di Mapelasticequivalgono a 30 mm di copriferro (rapporto a/c 0,45).

• Applicabile anche su rivestimenti esistenti.

• Compatibile con rivestimenti in ceramica, mosaico e pietre naturali.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Mapelastic è una malta bicomponente a base di leganti cementizi, aggregati selezionati a grana fine, additivi speciali e polimeri sintetici in dispersione acquosa, secondo una formula sviluppata nei laboratori di ricerca MAPEI. Miscelando i due componenti si ottiene un impasto scorrevole facilmente applicabile anche in verticale fino a 2 mm di spessore in una sola mano.

Grazie all’elevato contenuto di resine sintetiche e alla loro qualità, lo strato indurito di Mapelastic si mantiene stabilmente elastico in tutte le condizioni ambientali e non subisce l’aggressione chimica di sali disgelanti, solfati, cloruri e anidride carbonica.

L’adesione del Mapelastic, inoltre, è eccellente su tutte le superfici in calcestruzzo, muratura, ceramica e marmo, purché solide ed adeguatamente pulite.

Queste proprietà, insieme alla resistenza all’effetto degradante dei raggi U.V., propria di questo prodotto, fanno sì che le strutture, protette ed impermeabilizzate con Mapelastic, anche se poste in climi particolarmente rigidi, oppure in zone costiere ricche di salsedine o in aree industriali, dove l’aria è particolarmente inquinata, siano durevoli.

Mapelastic risponde ai principi definiti nella EN 1504-9 (“Prodotti e sistemi per la protezione e la riparazione delle strutture in calcestruzzo: definizioni, requisiti, controllo di qualità e valutazione della conformità. Principi generali per l’uso dei prodotti e sistemi”) e ai requisiti richiesti dalla EN 1504-2 rivestimento (C) secondo i principi PI, MC e IR (“Sistemi di protezione della superficie di calcestruzzo”).

Mapelastic viene realizzata anche nella versione a rapido asciugamento, Mapelastic Turbo, utilizzabile anche a basse temperature e con sottofondi non perfettamente asciutti, per l’impermeabilizzazione di terrazzi e balconi.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Impermeabilizzazione rapida applicabile anche a basse temperature, per strutture in calcestruzzo, massetti cementizi e vecchi rivestimenti.

Alcuni esempi di applicazione

• Impermeabilizzazione di balconi, terrazzi, lastrici solari, piscine, prima della posa di rivestimenti ceramici, mosaici o pietre naturali.

• Impermeabilizzazione di balconi e terrazzi, in sovrapposizione al rivestimento esistente prima della posa della nuova pavimentazione.

VANTAGGI

• Piastrellabile dopo circa 4 ore dalla prima mano in normali condizioni ambientali, ed entro 24 ore anche con temperature rigide fino a +5°C.

• Idoneo anche su sottofondi non perfettamente asciutti, purché stagionati.

• Fuori pioggia dopo poche ore anche a basse temperature e con alta umidità ambientale.

• Prodotto marcato CE in accordo alla normativa EN 14891 ed EN 1504-2.

• Resistente ai raggi UV.

• Applicabile anche su rivestimenti ceramici, mosaici di ogni tipo e pietre naturali esistenti.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Mapelastic Turbo è una malta bicomponente a base di leganti cementizi, aggregati selezionati a grana fine, additivi speciali e polimeri sintetici in dispersione acquosa.

Mapelastic Turbo è frutto della ricerca dei laboratori MAPEI, che hanno sviluppato un polimero in grado di accelerare i tempi di asciugamento di Mapelastic.

Questa particolare formulazione permette di raggiungere tempistiche mai ottenute prima a basse temperature e su sottofondi non perfettamente asciutti.

Le caratteristiche di resistenza all’aggressione chimica di sali disgelanti, solfati, cloruri e anidride carbonica, che garantiscono la durabilità di Mapelasticnel tempo, rimangono invariate anche nella versione Turbo.

Miscelando i due componenti si ottiene un impasto facilmente lavorabile, da applicare in due mani con interposta armatura alcali resistente (quale Mapenet 150o Mapetex Sel) per uno spessore finale non inferiore a 2 mm.

L’adesione di Mapelastic Turbo, inoltre, è eccellente su tutte le superfici in calcestruzzo e massetti cementizi, nonché su ceramica, mosaici, pietre naturali e marmette, purché in aderenza al supporto ed adeguatamente preparate.

Per approfondire gli argomenti, scarica le schede tecniche:

Mapelastic

Mapelastic Turbo

SISTEMA Mapelastic Turbo – con accessori

Quaderno tecnico Mapei - impermeabilizzazioni

Oppure vai al sito: www.mapei.com

<< TORNA INDIETRO
ENTE NAZIONALE CONPAVIPER
Sede Legale presso STUDIO PEDRON
- Tel: 0662 270411 - Fax: 065915408
via delle Rose, 72
35037 Teolo (PD)
- C.F. 03879530966
Contatti
Tel. 0549909090 (sede operativa)
Mail: segreteria@conpaviper.org

Credit_ Realizzazione Siti Internet