RAGIONE SOCIALE
PROVINCIA
PRODOTTI
voi siete qui: Home » Elenco News » Pavimentazioni continue in resina: CONPAVIPER pubblica la terza revisione delle LINEE GUIDA
NOTIZIA DEL 27/07/2018
Pavimentazioni continue in resina: CONPAVIPER pubblica la terza revisione delle LINEE GUIDA

Lo scopo principale di questa terza edizione delle “LINEE GUIDA per la PRESCRIZIONE, POSA, CONTROLLI, VERIFICA FINALE e MANUTENZIONE dei RIVESTIMENTI RESINOSI CONTINUI” è quello di fornire, nel rispetto della vigente normativa, un valido strumento operativo per Committenti, Progettisti, Applicatori, Tecnici e Fornitori che svolgono la loro attività professionale e/o imprenditoriale nel settore dei rivestimenti continui in resina per pavimentazioni.

I sistemi resinosi per pavimentazioni impiegati in ambito civile, commerciale ed industriale sono in grado oggi – se adeguatamente specificati – di soddisfare le più diverse necessità prestazionali, funzionali ed economiche. Questo grazie ad un importante evoluzione tecnologica che ha permesso la produzione di un’ampissima gamma di sistemi e la nascita di soggetti specializzati per la loro applicazione.

In questo contesto è però fondamentale che la scelta del rivestimento resinoso sia effettuata in modo appropriato, così come l’affidamento dei lavori.

I capitolati dovranno quindi tenere in debita considerazione le raccomandazioni tecniche che sono frutto di esperienza e studi di tutti gli operatori del settore e delle normative vigenti, prevedere l’individuazione di tutte le caratteristiche prestazionali necessarie sia per identificare i sistemi resinosi che la scelta degli applicatori, in modo da raggiungere i risultati attesi in termini di funzionalità e la rispondenza a specifiche esigenze.

Le Linee Guida CONPAVIPER rappresentano un valido strumento di supporto tecnico e di carattere formativo, teso a fornire raccomandazioni operative e valutative per la corretta:

  • prescrizione della tipologia, delle prestazioni e delle caratteristiche del rivestimento resinoso;
  • definizione delle modalità posa;
  • individuazione dei controlli in corso d’opera e del collaudo, e dei relativi criteri di accettazione;
  • gestione delle variabili di cantiere, e delle possibili difformità e problematiche;
  • programmazione delle attività di manutenzione dei sistemi.
  • Per Enzo Parietti, vice Presidente vicario CONPAVIPER e coordinatore della Sezione Resine, “è molto importante che ogni applicatore oggi comprenda fino in fondo e applichi nella propria attività queste Linee Guida. La fine della crisi ha riavviato anche il mercato delle resine ma il pericolo che oggi dobbiamo affrontare è quello della dequalificazione del nostro lavoro, del mancato rispetto delle regole e valorizzazione delle esperienze. Abituare il mercato a operare nel rispetto delle regole è il primo passo che dobbiamo fare perchè sia tutelata l’attività di chi, come noi, fa della competenza e dell’esperienza il proprio biglietto da visita.

    E’ stato fatto un attento lavoro di finitura del documento” ci ha detto Andrea Invernizzi, coordinatore della Commissione che ha lavorato sul documento “e abbiamo aggiunto alcune parti molto importanti, come quella sulle bruciature dei rivestimenti. Il Documento è quanto di più aggiornato oggi, dal punto di vista tecnico, che si possa trovare nel nostro mercato”.

    Il Documento è disponibile sul sito CONPAVIPER a questo LINK

    Hanno collaborato alla predisposizione delle Linee Guida i componenti della Commissione CONPAVIPER - Linee Guida Resine:

    Andrea Invernizzi (Coordinatore), Marco Daneri, Roberto Gottardo, Marco David, Francesco Siddi, Giuseppe Montuori, Gianfranco Ricchi, Andrea Penati, Fabrizio Penati, Giovanni Piretti, Gian Luigi Pirovano, Alessandro Cavallini, Stefano Pastorelli, Piercarlo Rocca, Enzo Parietti, Ettore Candiani, Alessandro Negrini, Maurizio Parola, Ivo Salvini, Edmondo Vavassori.

    Ricordando che l'attività di partecipazione alle Commissioni è a titolo gratuito e volontaristico, a tutti - e alle Azidende che hanno messo a disposizione il loro tempo e competenza - va il paluso dell'Associazione.

    << TORNA INDIETRO
    CONPAVIPER
    Sede Operativa: via Giovanni Amendola, 46
    - 00185 Roma
    - Tel: 0662 270411 - Fax: 065915408
    - C.F. 03879530966
    - segreteria@conpaviper.org

    Conpaviper aderisce a Federbeton Confindustria

    Credit_ Realizzazione Siti Internet