Enzo Parietti illustra le tante iniziative messe in campo dal Comitato, a partire dalla revisione di alcune norme UNI. Tutto questo in previsione del FORUM MASSETTI E PAVIMENTI 2022.
Enzo Parietti, vicepresidente vicario con delega Pavimenti in resina, ci mostra le tante iniziative messe in campo dal Comitato, ponendo in primo piano la revisione, portata avanti nell’ultimo periodo, di alcune norme UNI. Tutto questo in previsione del FORUM MASSETTI E PAVIMENTI 2022 che si terrà a SAIE Bologna.
Quali iniziative sono state portate avanti dal Comitato Tecnico Pavimenti in Resina Conpaviper nell’ultimo periodo?
Il Comitato Tecnico pavimenti in resina Conpaviper nell’ultimo biennio, grazie ad una commissione ristretta e all’impegno di alcuni dei propri associati, ha provveduto a revisionare la norma 10966, datata ormai al 2007, sostituendola con una nuova versione: “Sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali – Istruzioni per la progettazione e l’applicazione”, pubblicata ad ottobre 2020.
A seguire si è provveduto alla pubblicazione di una nuova norma, la UNI 11835, ad ottobre 2021: “Attività professionali non regolamentate. Figure professionali operanti nel campo dei sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali. Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”. Il cosiddetto “patentino degli applicatori”.
Si sta inoltre lavorando per la revisione della norma UNI 8298-1, ovvero “Metodo per la determinazione dell’adesione di un sistema resinoso al supporto”.
Il Comitato Tecnico Pavimenti in Resina sarà presente al Forum Conpaviper 2022 al SAIE di Bologna con un programma eventi?
Certamente sì, peraltro con modalità innovative nell’impostazione, rispetto ai tradizionali convegni.
Vi saranno delle conversazioni sui pavimenti in resina in ambito industriale, della durata di 25 minuti, dove i moderatori fungeranno da stimolo per coinvolgere la platea dei presenti.
Nello specifico verranno affrontati i seguenti argomenti:
Si farà attività formativa di preparazione ai patentini?
É intenzione del Comitato Tecnico pavimenti in resina il predisporre corsi di preparazione, anche perché è stata introdotta una novità all’interno della norma UNI 11835: l’esaminando dovrà presentare prove pratiche - mediante filmati - che mostrino le sue abilità in sede applicativa. Si rende di conseguenza necessario, attraverso webinar, il fornire le giuste informazioni per facilitare tutti gli applicatori che vorranno qualificarsi e munirsi del cosiddetto “patentino”.
Quali sono le priorità del Comitato Tecnico Pavimenti in Resina?
Sicuramente una rapida revisione delle Linee guida Conpaviper per portarla in allineamento alla norma UNI 10966.
Inoltre, è importante portare a termine con il Comitato Tecnico massetti un lavoro iniziato da oltre un anno per la determinazione delle resistenze a pull off, resistenze che il massetto cementizio deve avere affinché il sistema resinoso applicato non collassi.
Predisporre poi corsi, attraverso filmati o webinar con la scuola edile Ance, per gli applicatori, in modo che possano accedere alla loro qualifica (patentino), come previsto dalla norma UNI 11835.
Inoltre, è indispensabile continuare a portare avanti una forte operazione di marketing e di acculturamento, mediante la divulgazione di tutto il materiale tecnico che Conpaviper ha prodotto in questi anni e mediante la partecipazione a fiere di settore, mantenendo così i contatti con i colleghi professionisti.