Il Consiglio Direttivo CONPAVIPER ha deliberato la nascita di una nuova SEZIONE in seno all'Associazione, specificatamente dedicata alle cosiddette Pavimentazioni Architettoniche continue (dette
Il Consiglio Direttivo CONPAVIPER ha deliberato la nascita di una nuova SEZIONE in seno all'Associazione, specificatamente dedicata alle cosiddette Pavimentazioni Architettoniche continue (dette anche decorative).
Il mercato delle Pavimentazioni architettoniche continue è in una costante crescita, sia per l'evoluzione delle soluzioni tecniche (vedi per esempio i pavimenti drenanti) che per un rinnovato interesse degli architetti per questo specifico settore. Ma è un settore molto ampio, con poche regole e quindi poche tutele per l'applicatore. Inoltre, alcune tipologie di applicazione sono talmente artistiche e artigianali, che l'applicazione in esse di requisiti previsti per situazioni simili non è ne suggerita ne corretta (si pensi alla differenza dei requisiti di un rivestimento in resina in una pavimentazione industriale e di quelli per un rivestimento di uno show room).
Per questo motivo il Consiglio Direttivo CONPAVIPER ha deliberato la nascita di una Sezione dell'Associazione specificatamente dedicata a questo ramo di soluzioni, affidando la delega di coordinarla al Presidente Onorario e Socio Luciano Massazzi.
La Sezione si occuperà quindi di tutte le pavimentazioni architettoniche continue, sia per uso esterno che interno, per uso urbano, residenziale, commerciale o altro, sia in resina che in calcestruzzo, coprendo anche gli specifici settori delle pavimentazioni "alla veneziana", delle graniglie e del "sasso lavato".
Primo obiettivo della sezione sarà ovviamente quello di avviare la stesura di un codice di buona pratica che possa supportare il settore, individuando le regole basilari per la prescrizione, la realizzazione e il controllo e possa fare da base per la nascita di una specifica norma UNI.
La prima riunione della Sezione si terrà a Bologna, presso il quartiere di Bologna Fiere, il giorno 25 giugno alle ore 14.00. Si segnala che la prima riunione, su decisione del Coordinatore Massazzi, sarà aperta anche alle aziende non associate, in modo da stimolare una loro adesione al CONPAVIPER, che gli consentirebbe oltre che a godere dei servizi associativi anche di poter partecipare alle successive riunioni che saranno ovviamente poi riservate solo ai Soci.