Dario Bellometti confermato a grande maggioranza Presidente Conpaviper

Dario Bellometti confermato a grande maggioranza Presidente Conpaviper per il 4° mandato consecutivo.L'elezione si è tenuta nell'ASSEMBLEA SOCI CONPAVIPER di ieri, 18 marzo, e hanno partecip

Cerca il socio specializzato nella tua zona

Dario Bellometti confermato a grande maggioranza Presidente Conpaviper per il 4° mandato consecutivo.

L'elezione si è tenuta nell'ASSEMBLEA SOCI CONPAVIPER di ieri, 18 marzo, e hanno partecipato 42 aziende Associate.

Nominato anche il nuovo Consiglio Direttivo, il Collegio dei Probiviri e dei Revisori dei conti.

Riportiamo il discorso integrale del Presidente: “Cari Soci, mi accingo ad aprire questa Assemblea in un momento molto importante per la nostra Associazione.

Come saprete dalle comunicazioni inviate, CONPAVIPER si accinge infatti ad entrare in modo diretto in CONFINDUSTRIA, e da domani anche il nostro settore potrà finalmente sedersi allo stesso tavolo degli altri settori industriali, per rappresentare le nostre esigenze, le nostre idee, i nostri progetti. Un passaggio epocale, che avviene però al termine di una lunga crisi, che ha colpito ogni nostra azienda, e che purtroppo ha fatto sì che diversi nostri colleghi non ce l’abbiano fatta, e oggi alcuni di essi devono lottare per ripartire e per ricostruire un futuro.

CONPAVIPER non girerà loro le spalle, e per tutti coloro che sono state vittime incolpevoli di questa crisi ci sarà modo di poter essere riaccolti tra le braccia di questa associazione storica. Saremo invece fermi, e lo dico con forza, nel tenere fuori quelle aziende che hanno giocato con la crisi, e dietro la cui fine vi è comunque stata una speculazione personale che ha danneggiato l’intero settore.

Un passaggio epocale, dicevo, per la nostra Associazione, anche perchè per la prima volta si ritrova in Assemblea senza la presenza della sua storica segretaria, Elena Canzi.

La riorganizzazione che abbiamo deciso di portare avanti, che di seguito presenterò, così come l’esigenza di contenere i costi, ci ha costretto a dover rinunciare a questa preziosa collaboratrice, trovando però un accordo che ci lascia in buoni rapporti. Un saluto ad Elena quindi da tutti i partecipanti all’Associazione.

perché iscriversi al CONPAVIPER

Ci siamo chiesti in questi mesi come fare ad aumentare il numero di Soci CONPAVIPER e a far sì che chi è presente non lasci l’Associazione.

La domanda che siamo posti è stata quindi: perché iscriversi al CONPAVIPER. Quattro le risposte: il CONPAVIPER deve:

• Rappresentare il settore in ambito istituzionale e industriale

• Costruire delle regole per una qualificazione del settore e la tutela della categoria

• Fornire Servizi ai Soci

• Promuovere le aziende associate

Per fare questo CONPAVIPER

• deve diventare più forte per avere la capacità di fare sentire la voce del settore • deve diventare più grande per essere in grado di dare servizi utili ai soci

• deve puntare sul supporto dei soci perché non basta un idea per cambiare un settore

Abbiamo quindi avviato un progetto di rinnovamento dell’Associazione, di potenziamento, che possiamo chiamare CONPAVIPER 2.0. Il progetto prevede:

• Attivazione nuovi servizi

• Maggiore integrazione di Filiera: FEDERBETON

• Riorganizzazione generale

• Completamento progetto “PATTI CHIARI”

Parole che si traducono in fatti. Ho già detto dell’adesione diretta a CONFINDUSTRIA, per valorizzare nostra Associazione, grazie al protocollo di FEDERBETON che vi è stato inviato per conoscenza. FEDERBETON che è oggi in fase di organizzazione, perché possa che crescere il suo ruolo e possano realizzarsi servizi che nessuna singola associazione oggi potrà permettersi restando sola. E questa evoluzione ha già portato, nel dicembre scorso, allo spostamento della sede CONPAVIPER presso FEDERBETON: per avere una sede di rappresentanza centrale nel cuore di Roma, e senza costi aggiuntivi.

A cui è seguita come già dicevo una ri-organizzazione di CONPAVIPER, per rendere più efficiente l’attività svolta dall’associazione e ridurre i costi operativi, liberare risorse per lo sviluppo dell’Associazione e la realizzazione dei servizi.

La nuova ORGANIZZAZIONE è già in parte attiva e questo significa avere un centralino attivo 8 ore, attività di prima assistenza legale, fiscale e tecnica.

Abbiamo visto come l’Associazione sia stata pronta a dare informazioni utili sul Reverse Charge, e ora le darà sul Jobs act. Posso quindi già riportare un elenco di attività realizzate in questo ultimo mese:

• Nomina Direttore: Ing. Andrea Dari

• Apertura segreteria tecnica: ing. Samanta Gasperoni

• Apertura servizio Legale: avv. Antonella Cassandro

• Apertura centralino Roma: 8 ore/g

• Aggiornamento del Data Base

• Aggiunta al data base delle PEC degli associati, per comunicare più velocemente e a costo zero

• Nuovo sistema di comunicazione delle circolari

• Per eliminare problema il problema dello SPAM, che faceva si che molti soci non ricevessero più la corrispondenza

• Per consentire lettura dai cellulari (come molti di noi ormai fanno)

• Per monitorare chi non apre comunicazioni e poter assicurare un contatto con tutti i soci

• Attivazione, da ieri, del nuovo Portale associativo: www.conpaviper.org, di cui vi parlerà Andrea Dari, perché sarà importante cominciare ad usarlo per dare maggiore promozione delle aziende associate.

Tutto questo con un nuovo piano costi, che ha l’obiettivo di ridurre i costi del 30/35%.

PATTI CHIARI Per quanto riguarda la Qualificazione e la Promozione occorre ricordare che l’anno scorso abbiamo attivato il Progetto PATTI CHIARI. PATTI CHIARI prevedeva la Definizione delle Regole FONDAMENTALI per il settore, e oggi possiamo già dare dei risultati.

Abbiamo infatti prodotto, o contribuito alla produzione delle:

• Istruzioni CNR sulle pavimentazioni industriali, su cui l’Associazione ha organizzato un corso la scorsa settimana a Milano con un forte successo, e oggi pomeriggio organizza una tavola rotonda.

• Linee Guida Rivestimenti Resinosi, presentato in anteprima a SAIE

• Codice Buona Pratica dei MASSETTI, già in vigore da 2 anni

• Prezzari x Camere di Commercio, che il mese scorso è stato completato con le declaratorie dei massetti, dopo i pavimenti industriali e i rivestimenti resonosi, e ora verranno promossi presso tutte le regioni Resta solo da predisporre, secondo il contratto esistente, il Contratto tipo di fornitura (con il capitolato).

Per quanto riguarda la promozione ho già detto del nuovo Sito CONPAVIPER e vorrei ricordare che anche quest’anno si terrà il SAIE PAV: la grande AREA DEDICATA ALLE PAVIMENTAZIONI realizzata in collaborazione con BOLOGNA FIERE.

Veniamo ora al mio programma per il prossimo mandato, e quindi parliamo di nuovi progetti. Il mio ultimo mandato e più tardi darò la parola a Luigi Schiavo che il consiglio dei saggi ha già individuato come successore.

Tre le parole chiave.

• ASCOLTARE E per farlo la segreteria tecnica ha il mandato di telefonare ad ogni associato che non apra le circolari, e in modo costante comunque tutte le aziende associate. Inoltre per capire cosa i soci si aspettano da CONPAVIPER effettueremo periodicamente dei sondaggi.

• DIVULGARE Stiamo organizzando dei seminari in aula su Istruzioni CNR per Pavimenti Industriali presso i principali Ordini degli Ingegneri. Inoltre, per poter arrivare a tutti, visto che ormai ci siamo abituati ad utilizzare tablet e pc, stiamo avviando un programma di corsi on_line per gli addetti al settore e per i professionisti.

• COLLABORARE Su un’idea nata dopo la decisione di realizzare questa Assemblea presso un socio, ci si è posti l’obiettivo di organizzare almeno 3 INCONTRI NAZIONALI ogni anno ospitati da un socio per approfondire, conoscere, fare rete.

Sul sito CONPAIVPER inseriremo poi una procedura ON_LINE per trovare partner tra i soci, Per quanto riguarda PATTI CHIARI, ovviamente partiremo con la promozione del sito non appena saranno completate le schede delle aziende associate.

L’idea è poi quella di creare un MODULO per BUYER, che dia possibilità di:

• Iscriversi in modo anonimo, creando una interfaccia riservata.

• Selezionare aziende in funzione dell’esigenza

• Inviare ad aziende un messaggio di richiesta informazioni Non abbiamo previsto le Gare On-Line per evitare corse al ribasso.

Il sito deve servire per trovare aziende qualificate e saranno le schede aziendali e le referenze di ogni azienda a parlare. Con l’obiettivo di creare un data base di squadre qualificate avvieremo – facendo seguito alla decisione del comitato massetti – un nuovo progetto per il riconoscimento del PATENTINO per TECNICI ESPERTI e operatori specializzati di cantiere. Infine, per darci la possibilità di conoscere meglio il mercato, abbiamo chiesto a FEDERBETON con il suo Centro Studi di attivare un Osservatorio sui nostri mercati principali.

Vorrei ora concludere con un appello. Per quanti siti, documenti, corsi, accordi l’Associazione possa realizzare non riusciremo mai a cambiare il settore se ogni socio non si impegnerà in prima persona, come hanno fatto i soci Parietti con i Prezzari a Brescia e Pirovano con le ISTRUZIONI CNR. Avete visto che con le circolari abbiamo deciso di dare visibilità ed evidenza a quei soci che fanno, e speriamo in questo modo di stimolare un effetto catena che coinvolga ognuno di noi.

L’Associazione siamo noi e dipende da noi

Dario Bellometti, Presidente CONPAVIPER

ELENCO degli ELETTI

Consiglieri

Marco Boldrini, Corrado Borghi, Paolo Cinquini, Massimo Fumagalli, Gian Luca Gabelli, Enzo Parietti, Fabrizio Penati, Gian Luigi Pirovano, Riccardo Romanini, Luigi Schiavo, Costantino Vinella, Luca Zorzi

Probiviri

Antonella Cassandro, Andrea Invernizzi, Ivo Salvini

Revisori dei conti

Dario Bonifaccio, Angelo Manazza, Gianfranco Ricchi