Divulgare quanto più possibile l’importanza del settore massetti nel comparto edile

Intervista flash a Angelo Belli, Consigliere Conpaviper. In qualità di relatore, Belli parteciperà alle conversazioni dedicate ai Massetti di Supporto al Forum Massetti e Pavimenti 2022. Appuntamento al SAIE Bologna dal 19 al 22 ottobre pv.

Cerca il socio specializzato nella tua zona

Immagine

Conversazioni dedicate ai Massetti di Supporto

Durante il Forum Nazionale Massetti e Pavimenti, giunto già alla sua terza edizione e che sarà ospitato all'interno di Saie Bologna 2022, venerdì 21 ottobre alle ore 10.00 si terrà una 
conversazione dedicata al tema dei Massetti di Supporto.
L'evento, organizzato da Conpaviper in collaborazione con SAIE, sarà un importante momento di confronto per i professionisti e le aziende che operano nel campo dei sottofondi e massetti di supporto.

Di seguito l'intervista a Angelo Belli (Belli Srl), Consigliere Conpaviper e relatore all'interno delle conversazioni.

LINK al Programma dettagliato del Forum Nazionale Massetti e Pavimenti.
 

Forum Massetti e Pavimenti 2022: intervista a Angelo Belli

Qual è il primo problema che il settore deve affrontare?

Angelo Belli
A mio avviso il primo problema che il settore deve affrontare è quello relativo al reperimento di manodopera. Ne consegue l’esigenza di pubblicizzare e divulgare quanto più possibile l’importanza del settore massetti nel comparto edile, portare in evidenza la forte richiesta di addetti, portandolo a conoscenza dei Giovani nelle scuole e centri per l’impiego.
 

Qual è l'aspetto chiave dell'argomento che tratterà durante il Forum?

Angelo Belli
Durante il forum tratterò il tema dei massetti per pavimentazioni in legno, l’aspetto chiave ed anche il più controverso è quello delle resistenze meccaniche. Interverrò anche nella conversazione dedicata ai massetti a basso spessore e pavimentazioni desolidarizzate.


Perché è importante partecipare al Forum Conpaviper?

Angelo Belli
Nella propria casa o qualunque edificio frequentato da ognuno di Noi è stato richiesto e realizzato un massetto, ho detto esplicitamente richiesto e non progettato, perché la progettazione del sistema massetto è il tema forte e innovativo che Conpaviper sta portando avanti con forza in questo periodo. Chiunque lavori nel settore o faccia parte della filiera, se ha la giusta passione per questo lavoro deve partecipare ad un evento come il Forum Massetti e Pavimenti.


Con i nuovi CAM, oltre ad essere state definite le regole in merito all’uso di materiali da riciclo, sono stati previsti premi per coloro che operano con manodopera specializzata e qualificata. Qual è la sua opinione a riguardo?

Angelo Belli
Finalmente iniziamo a ragionare dell’importanza della posa alla pari del riuso delle materie prime seconde.
 

Quando parliamo di sistema pavimento, i progettisti sono sufficientemente preparati? Come si potrebbe migliorare?

Angelo Belli
Purtroppo mediamente no, spetta quindi anche a noi come Associazione divulgare quanto più possibile uno strumento utile come il Codice di Buona Pratica, contemporaneamente organizzare corsi di formazione con i diversi ordini professionali.