Scopri il programma della quarta edizione del FORUM MASSETTI E PAVIMENTI CONPAVIPER che si terrà all'interno di SAIE Bologna dal 9 al 12 ottobre 2024. Tutti i dettagli.
Il 4° FORUM CONPAVIPER sarà un luogo di confronto interno ed esterno.
CONPAVIPER negli ultimi anni, attraverso un'azione diretta con i suoi documenti tecnici e nei gruppi di lavoro UNI con lo sviluppo di norme di settore, ha puntato a fornire gli strumenti per la qualifica del mercato del mondo delle pavimentazioni.
Ora per la nostra Associazione è giunto il momento dell'azione: questi strumenti devono essere applicati nei capitolati, nei progetti, nei cantieri.
Nell’Arena del FORUM, all'interno del SAIE 2024, Conpaviper ha invitato altre Associazioni, professionisti, committenti e applicatori per avviare con i nostri rappresentanti una serie di confronti.
La conformazione dell’Arena, studiata con SAIE, vuole favorire un dialogo tecnico a più voci, e non solo presentazioni da un podio.
"Il FORUM MASSETTI E PAVIMENTI 2024 rappresenta un momento fondamentale per il nostro settore. Negli ultimi anni, CONPAVIPER ha lavorato intensamente per fornire al mercato gli strumenti necessari per qualificare il mondo delle pavimentazioni, sviluppando documenti tecnici e norme in collaborazione con i gruppi di lavoro UNI. Ora è il momento di mettere in pratica questi strumenti, traducendoli in progetti concreti e applicazioni sul campo. L’obiettivo del FORUM, realizzato in collaborazione con SAIE, è promuovere un confronto costruttivo e aperto. Non ci saranno presentazioni dal podio, ma dialoghi tecnici a più voci, che coinvolgono associazioni, istituzioni, professionisti e applicatori. Vogliamo creare uno spazio inclusivo in cui le competenze e le esperienze possano convergere per tracciare il futuro delle pavimentazioni. Questo format innovativo ci permetterà di affrontare le sfide del settore in modo collaborativo, puntando a soluzioni concrete e condivise" ha dichiarato Enzo Parietti, Presidente Conpaviper
MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE, MATTINA ORE 10:00
SOTTOFONDI PER PAVIMENTAZIONI AD USO CIVILE E COMMERCIALE
MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE, POMERIGGIO ORE 14:00
CALCESTRUZZI DRENANTI: CAPITOLATI, CONTROLLI E APPLICAZIONI
GIOVEDÌ 10 OTTOBRE, MATTINA ORE 10:00
I CONTROLLI SUI MASSETTI: QUALI CONTROLLI, QUANDO, RESPONSABILITÀ
GIOVEDÌ 10 OTTOBRE ORE 14:00
PRESCRIZIONI SPECIALI E VERIFICHE PER SISTEMI RESINOSI SU PAVIMENTI ANTISTATICI
VENERDÌ 11 OTTOBRE, MATTINA ORE 10:00
IL SISTEMA PAVIMENTO: A BASSO SPESSORE E A BASSA INERZIA
VENERDÌ 11 OTTOBRE, POMERIGGIO ORE 14:00
PAVIMENTI INDUSTRIALI INNOVATIVI: SOLUZIONI, NORME, CAPITOLATI, CONTROLLI
SABATO 12 OTTOBRE, MATTINA ORE 10:00
LA PREPARAZIONE DEI SUPPORTI PER L’APPLICAZIONE DELLE RESINE NEI PAVIMENTI
Ogni evento sarà organizzato in questo modo:
Saluti Istituzionali
Relazione sull'argomento - 20 minuti
Tavola rotonda – 1 ora e 30 minuti
**le aziende espositrici potranno quindi partecipare all'interno di ogni tavola rotonda per esprimere proprie posizioni, presentare proprie soluzioni, dialogare con gli altri interlocutori sul tema oggetto alla discussione.
Nell'area dimostrativa CONPAVIPER, un nostro esperto illustrerà e commenterà ogni giorno, in due sessioni, una al mattino alle ore 11.30 e una al pomeriggio alle ore 15.00, le principali prove eseguite sui massetti di supporto come, ad esempio, la determinazione della resistenza del massetto alle tensioni perpendicolari al piano di posa (Pull Off), l'Indagine Sclerometrica, la Prova di Resistenza al carico dinamico (ISCR Impact Test), la Prova di determinazione della durezza superficiale (con Durometro RiRi), la determinazione del contenuto di umidità residua (Metodo diretto per razione chimica al carburo di calcio).
Sempre presso l'area dimostrativa CONPAVIPER ci saranno dimostrazioni quotidiane sull'uso degli esoscheletri grazie alla collaborazione con Würth Italia. Parliamo di una tecnologia innovativa che supporta gli operatori in cantiere, migliorando la sicurezza e l’efficienza durante la posa dei pavimenti. Le dimostrazioni avranno luogo tutti i giorni in due sessioni: al mattino ore 10.30 e al pomeriggio ore 14.00. Gli applicatori interessati potranno indossare e testare i vantaggi dell'esoscheletro.