Intervista flash a Alessio Siciliano di Knauf, azienda socia Conpaviper che parteciperà al Forum Massetti e Pavimenti 2022. Appuntamento al SAIE Bologna dal 19 al 22 ottobre pv.
Durante il Forum Nazionale Massetti e Pavimenti, giunto alla sua terza edizione ed ospitato all'interno di Saie Bologna 2022, venerdì 21 ottobre alle ore 10.00 si terrà una
conversazione dedicata al tema dei Massetti di Supporto.
L'evento, organizzato da Conpaviper in collaborazione con SAIE, sarà un importante momento di confronto per i professionisti e le aziende che operano nel campo dei sottofondi e massetti di supporto.
Di seguito l'intervista a Alessio Siciliano di Knauf, relatore insieme al collega Francesco Bucci e al Consigliere Conpaviper Gian Luca Gabelli (Isolpav Spa) della conversazione dedicata al tema dei "Massetti radianti a basso spessore".
LINK al Programma dettagliato del Forum Nazionale Massetti e Pavimenti.
Qual è il primo problema che il settore deve affrontare?
Alessio Siciliano
Il mercato delle costruzioni residenziali, sia del nuovo che del rinnovo, è in forte evoluzione ed è affamato di Prodotti/Soluzioni/Innovazioni utili a migliorare le performance tecniche, di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Il “mondo massetti” è pienamente coinvolto in questo processo di cambiamento e ha il dovere di dare il suo contributo. Tra le varie difficoltà è palese quella di un settore che, rispetto ad altri, non ha intrapreso in maniera netta un vero e proprio processo di evoluzione perché ancora fortemente legato ad applicazioni tradizionali. Tale difficoltà stride ancor di più con l'evoluzione della proposta di prodotto da parte di altri settori sinergici (esempio quello dei sistemi radianti a pavimento). Conseguenza di quanto sopra, ed ulteriore motivo di difficoltà, è purtroppo una scarsa reputazione, in termini di contributo all’efficientamento energetico. Il massetto ancora oggi, agli occhi di molti professionisti e progettisti, non riveste un ruolo di primaria importanza nell'ottimizzazione impiantistica in termini di performance, ruolo che invece è particolarmente rilevante laddove venga scelto il sistema massetto in maniera corretta.
Qual è l'aspetto chiave dell'argomento che tratterà durante il Forum?
Alessio Siciliano
Il tema sul quale si concentrerà l’intervento di KNAUF Italia sarà “Efficientamento energetico e sostenibilità dei massetti speciali per applicazioni sui sistemi radianti a pavimento”; da anni KNAUF si impegna a promuovere soluzioni sempre più efficienti e che garantiscano il massimo risparmio energetico.
Perché è importante partecipare al Forum Conpaviper?
Alessio Siciliano
È assolutamente indispensabile per l’intero settore puntare ad una svolta significativa nell’approccio tecnico e di sostenibilità con cui vengono scelti e progettati i nostri massetti. Per questo riteniamo il Forum il miglior trampolino di lancio possibile nonché una ulteriore base per dialogare e collaborare con Associazioni sinergiche al settore.
Con i nuovi CAM, oltre ad essere state definite le regole in merito all’uso di materiali da riciclo, sono stati previsti premi per coloro che operano con manodopera specializzata e qualificata. Qual è la sua opinione a riguardo?
Alessio Siciliano
Siamo un'azienda fortemente specializzata in soluzioni costruttive che richiedono competenza e qualifica. La direzione dei nuovi CAM non può far altro che contribuire ulteriormente ad un'edilizia di qualità e sempre più attenta a tematiche di sostenibilità. La manodopera è un tassello importantissimo della nostra filiera e da anni Knauf è impegnata nella formazione di queste figure professionali, mettendo a disposizione conoscenze e risorse. Oggi potersi avvalere di operatori competenti e preparati che abbiano un pacchetto di conoscenze consolidato sulle tecnologie, i prodotti, i temi della sostenibilità e l’efficienza energetica, … è un elemento fondamentale; formare tutti gli stakeholder della filiera, in primis le maestranze di cantiere diventa oggi imprescendibile per garantire la qualità e l’efficienza promessa, e il loro ruolo diventa fondamentale al fine di raggiungere lo standard qualitativo atteso e le prescrizioni normative. Questa innovazione, pertanto, non può che andare nella stessa direzione della nostra strategia.
Quando parliamo di sistema pavimento, i progettisti sono sufficientemente preparati? Come si potrebbe migliorare?
Alessio Siciliano
La domanda sembrerebbe di facile risposta ma proprio per iniziare quel processo di evoluzione del “mondo massetti”, atto proprio a coinvolgere sempre di più i progettisti nel sistema pavimento, vorrei porre io uno spunto di riflessione: Cosa offre oggi il mercato dei massetti ai progettisti? Prodotti garantiti e ad altre prestazioni in termici tecnici e di sostenibilità ambientale e, se possibile, Sistemi certificati? Oppure continuiamo a giustificare e sostenere applicazioni e performance oramai superate e poco interessanti per la progettazione?