Le videoregistrazioni degli eventi Conpaviper al Saie Bari 2023

Non sei riuscito a partecipare al SAIE Bari 2023? Oggi, Conpaviper ti permette di rivedere tutte le videoregistrazioni dei convegni tenuti nell'Arena Pavimenti e Rivestimenti e le interviste realizzate agli esperti.

Cerca il socio specializzato nella tua zona

Immagine

Convegni Conpaviper al Saie Bari: "Un'importante occasione di confronto tecnico sul tema delle pavimentazioni continue"

Conpaviper, Associazione Italiana Sottofondi, Massetti e Pavimentazioni e Rivestimenti Continui, è stata protagonista al SAIE Bari, il prestigioso Salone dell'Edilizia, dell'Architettura e dell'Innovazione Tecnologica, svoltosi dal 19 al 21 ottobre 2023 presso la Fiera del Levante di Bari.

Grazie alla collaborazione con SAIE, Conpaviper ha dato vita a una serie di convegni che hanno coinvolto un pubblico di esperti, professionisti del settore e appassionati, rendendo la presenza dell'Associazione un momento di confronto e approfondimento di prim'ordine.

I convegni hanno rappresentato un'importante occasione di confronto tecnico, con la partecipazione di figure di spicco dell'Associazione Conpaviper, nonché di rinomati esperti e rappresentanti di associazioni del settore delle pavimentazioni.

Tra i temi trattati spiccano: le nuove frontiere della sostenibilità in tema di pavimentazioni con la presentazione del primo Codice di Buona Pratica delle pavimentazioni in calcestruzzo drenante, le ultime innovazioni nel settore delle pavimentazioni a basso spessore, l’importanza dei pavimenti continui in resina per l’industria agro-alimentare, la presentazione del nuovo Codice di Buona Pratica delle pavimentazioni industriali nonché le priorità e i programmi dell’Associazione per garantire qualità al settore. Gli interventi degli esperti hanno fornito uno sguardo approfondito sulle tendenze del settore, offrendo spunti di riflessione e stimolando la discussione tra i partecipanti.

Non solo convegni, ma anche spazio alle imprese associate espositrici, che hanno avuto l'opportunità di presentare e promuovere le proprie soluzioni attraverso workshop dedicati. Questo ha permesso alle aziende di mettere in luce le loro innovazioni e di instaurare un dialogo diretto con i visitatori, consolidando ulteriormente il ruolo di Conpaviper come punto di riferimento nel settore dei massetti e delle pavimentazioni continue in calcestruzzo e resina.

L'Associazione desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa edizione del SAIE Bari e si impegna a proseguire nella promozione dell'eccellenza nel settore delle pavimentazioni, mantenendo uno sguardo attento alle nuove sfide e opportunità che il futuro riserva.

>>> Intervista al presidente Enzo Parietti

 

Rivedi on demand gli eventi Conpaviper al SAIE Bari

Focus sulle pavimentazioni in calcestruzzo drenante

Nella mattina del 19 ottobre 2023, presso l'Arena Pavimenti e Rivestimenti, Conpaviper ha avuto il piacere di presentare il primo Codice di Buona Pratica per i Pavimenti Continui Drenanti in Calcestruzzo. La presentazione del documento è stata guidata da Stefano Garlati, coordinatore del Gruppo di Lavoro Pavimenti Drenanti di Conpaviper, con il prezioso supporto di Fabio Tosato.

>>> Rivedi la presentazione

>>> SCARICA IL CODICE

Subito dopo la presentazione, si è svolta una stimolante tavola rotonda, che ha visto la partecipazione di figure di spicco del settore. Tra i partecipanti, Giovanni Saba, Vicepresidente Conpaviper con delega alla sezione Pavimentazioni in Calcestruzzo, Mario Casali in rappresentanza di ASSIAD, Egidio Cifaldi in rappresentanza di ATECAP, oltre a Stefano Garlati e Fabio Tosato. L'evento è stato magistralmente moderato dall'ing. Riccardo Schvarcz.

>>> Rivedi la tavola rotonda

Prima dell'inizio del convegno, gli intervenuti hanno ricevuto i saluti istituzionali da parte del Socio Stefano Cocco, affermato pavimentista del Sud Italia.

>>> Rivedi i saluti istituzionali

A conclusione dell’evento, Marco Sandri - Direttore tecnico i.build Calcestruzzi – ha spiegato ai presenti come scegliere una corretta pavimentazione drenante sostenibile.

>>> Rivedi il workshop

Questo momento di confronto e presentazione del Codice di Buona Pratica rappresenta un passo significativo verso l'eccellenza nel settore, sottolineando l'impegno di Conpaviper nel promuovere standard elevati e pratiche innovative attente alla sostenibilità dell’ambiente costruito.

 

Focus sul progetto e posa del sistema pavimento a basso spessore radiante

Il sistema pavimento a basso spessore è stato al centro del convegno tenutosi nel pomeriggio del 19 ottobre 2023. Moderato dal consigliere Camillo Signani, l'evento è stato aperto con i saluti istituzionali di Angelo Belli, Vicepresidente di CONPAVIPER con delega alla sezione Massetti e Sottofondi.

>>> Rivedi i saluti istituzionali

La sessione ha preso subito avvio con una vivace tavola rotonda alla quale hanno partecipato, oltre al Vicepresidente Angelo BelliAlessandro Nizzetto, Coordinatore del Comitato Massetti e Sottofondi di CONPAVIPER, anche Francesco Bucci, Coordinatore del Gruppo di Lavoro Massetti a Basso Spessore Radianti di CONPAVIPER, e Concita Cantale, rappresentante di un'azienda associata specializzata nella produzione di soluzioni per pavimenti a basso spessore.

>>> Rivedi la Tavola Rotonda
>>> Intervista a Angelo Belli

A conclusione dell'evento, il Socio Edomondo Vavassori di V&V, con il supporto di Andrea Bordi, ha presentato un'innovativa soluzione a basso spessore, dimostrando la possibilità di applicare un rivestimento in resina su un pavimento radiante.

>>> Rivedi il workshop

 

Qualifica del settore dei pavimenti: priorità e programmi

Nella mattina del 20 ottobre 2023, ha avuto luogo un convegno istituzionale di rilievo dedicato al tema della qualifica nel settore delle pavimentazioni. Conpaviper, nel corso degli anni, ha dedicato considerevoli sforzi a questo tema. Oltre alla pubblicazione di documenti e linee guida, l'Associazione ha attivamente partecipato ai tavoli di lavoro UNI, contribuendo in modo significativo alla definizione delle normative e perseguendo ambiziosi obiettivi, tra cui la qualifica del personale operante nel settore dei pavimenti. Un primo traguardo è stato raggiunto con la pubblicazione della UNI 11835, norma sulla qualifica del personale che opera nei pavimenti in resina.

Il convegno è stato inaugurato con i saluti istituzionali del Presidente Conpaviper, Enzo Parietti, e di Salvatore Matarrese, Presidente della Scuola Edile di Bari. Subito dopo, ha preso avvio una significativa tavola rotonda sul tema, che ha visto la partecipazione di Sergio Piazza, Presidente della Consulta Nazionale delle Specializzazioni ANCE, e Marco De Gregorio di UNI – Ente italiano di Normazione. 

>>> Rivedi la Tavola Rotonda

>>> Intervista a Sergio Piazza (ANCE) 

Questo incontro, moderato da Alfredo Martini, ha fornito un'importante momento di discussione e condivisione di prospettive su come promuovere ulteriormente la qualifica nel settore delle pavimentazioni. L'attiva partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali ha reso il convegno un momento fondamentale per il progresso e lo sviluppo normativo del settore.

>>> Intervista a Roberto Baldo

 

Focus sui pavimenti industriali in resina per il settore agroalimentare

I pavimenti in resina destinati all'industria agroalimentare sono stati al centro di un convegno di rilievo tenutosi nel pomeriggio del 20 ottobre 2023. L'evento, magistralmente moderato dal socio Gabriele Gazzaniga, è stato inaugurato con i saluti istituzionali di Enzo Parietti, Presidente di CONPAVIPER, e di Giorgio Avenali, Vicepresidente di CONPAVIPER con delega alla sezione Resine.

>>> Rivedi i saluti istituzionali

Durante il convegno è stato presentato il primo quaderno tecnico elaborato dalla sezione resine, focalizzato sui pavimenti in resina destinati al settore agroalimentare. Si è sottolineata l'importanza delle Linee Guida Resine Conpaviper per il settore, oltre a ribadire l’importanza della qualifica degli operatori, secondo UNI 11835.

>>> SCARICA IL QUADERNO TECNICO e LE LINEE GUIDA CONPAVIPER

La tavola rotonda dedicata ha visto la partecipazione del Presidente Enzo Parietti, del Vicepresidente di sezione Giorgio Avenali, nonché di Andrea Gaetani, Socio di Conpaviper.

>>> Rivedi la Tavola Rotonda

>>> Intervista a Giorgio Avenali

A conclusione dell'evento, Roberto Di Nizio, Technical Sales Engineer di mpm srl, azienda associata a Conpaviper, ha presentato, basandosi su significative case history, alcune soluzioni innovative per i pavimenti in resina nell'industria agroalimentare. Questo intervento ha fornito un'occasione preziosa per approfondire le applicazioni pratiche e le potenzialità delle soluzioni proposte nel contesto specifico.

>>> Rivedi il workshop

 

Focus sul nuovo Codice di Buona Pratica Conpaviper per i pavimenti industriali

Nella giornata conclusiva di SAIE Bari, tenutasi sabato 21 ottobre 2023, Conpaviper ha realizzato un convegno dedicato alla quarta edizione del Codice di Buona Pratica per i pavimenti industriali, che giunge a vent'anni di distanza dall'ultima pubblicazione. Si tratta di un documento robusto e di grande importanza, il quale sarà presto disponibile sul sito dell'Associazione, al seguente LINK

Hanno presentato il documento alcuni rappresentanti del Gruppo di Lavoro che, nei mesi scorsi, ha dedicato tempo e sforzi per giungere a questa nuova edizione del Codice. Tra di essi, il nostro Vicepresidente con delega alla sezione Pavimenti in Calcestruzzo, Giovanni Saba, il coordinatore del Comitato Tecnico Pavimentazioni in Calcestruzzo, Gianluca Pagazzi, e Roberto Muselli, Coordinatore del Gruppo di Lavoro Patentino Applicatori Pavimentazioni in Calcestruzzo.

>>> Rivedi la presentazione

>>> Intervista a Giovanni Saba

Al termine dell'evento, Chryso Italia (Socia Conpaviper), rappresentata da Andrea Epi, ha presentato le proprie soluzioni innovative per i pavimenti industriali in calcestruzzo, arricchendo ulteriormente il contesto del convegno con prospettive e approcci innovativi.

>>> Rivedi il workshop