Pavimentazioni continue per lo sport: l'importanza della normativa tecnica

Intervista flash a Clara Miramonti, Funzionario Tecnico UNI, che parteciperà in qualità di relatrice ad una conversazione dedicata al tema in occasione del Forum Massetti e Pavimenti. Appuntamento con il Forum Conpaviper durante SAIE Bologna.

Cerca il socio specializzato nella tua zona

Conversazioni dedicate alle pavimentazioni continue speciali (drenanti, sportive e decorative)

Durante il Forum Nazionale Massetti e Pavimenti, giunto alla sua terza edizione ed ospitato all'interno di Saie Bologna 2022, sabato 22 ottobre a partire dalle ore 10.30 si terranno una serie di conversazioni dedicate alle pavimentazioni speciali, nello specifico si parlerà di pavimentazioni drenanti, sportive e decorative.
.
L'evento, organizzato da Conpaviper in collaborazione con SAIE, sarà un importante momento di confronto per i professionisti e le aziende che operano nel settore.

Di seguito l'intervista alla Dott.ssa Clara Miramonti, Funzionario Tecnico e Referente Progetti Attività Normative di UNI, che insieme all'arch. Luca Santoro saranno relatori nella conversazione dedicata al tema dei "Pavimenti sportivi continui".

LINK al Programma dettagliato del Forum Nazionale Massetti e Pavimenti.
 

Forum Massetti e Pavimenti 2022: intervista a Clara Miramonti di UNI

Qual è il primo problema che il settore deve affrontare?

Clara Miramonti
In questo periodo il settore dei pavimenti sportivi deve affrontare il problema del possibile bando delle microplastiche.


    
Qual è l'aspetto chiave dell'argomento che tratterà durante il Forum?

Clara Miramonti
L’importanza della normativa tecnica a servizio del settore sia nella quotidianità degli addetti ai lavori, che nel supportarli con le problematiche settoriali, come ad esempio le microplastiche.


Perché è importante partecipare al Forum Conpaviper?

Clara Miramonti
Un momento di riflessione e scambio tra le parti interessate.


    
Con i nuovi CAM, oltre ad essere state definite le regole in merito all’uso di materiali da riciclo, sono stati previsti premi per coloro che operano con manodopera specializzata e qualificata. Qual è la sua opinione a riguardo?

Clara Miramonti
UNI da anni ormai elabora norme per la qualifica dei posatori di pavimentazioni per fornire uno strumento per fare le cose bene.


    
Quando parliamo di pavimentazioni, i progettisti sono sufficientemente preparati? Come si potrebbe migliorare?

Clara Miramonti
Nel settore dei pavimenti sportivi ci vorrebbe una maggiore conoscenza della normativa tecnica e dei regolamenti disponibili.