Pavimentazioni in calcestruzzo: il progetto spetta a professionisti qualificati

Intervista all'ing. Giovanni Saba, vicepresidente Conpaviper con delega per i pavimenti industriali in calcestruzzo, su alcune tematiche importanti riguardanti il settore di riferimento.

Cerca il socio specializzato nella tua zona

Il parere rilasciato dal CONSUP sul riconoscimento dei pavimenti industriali come strutture ha portato chiarezza nel settore. 

A suo parere, il principio che se una pavimentazione industriale deve fare da basamento a una scaffalatura di medie, o grandi, dimensioni, debba essere progettata da un professionista qualificato è giusta?

 

Giovanni Saba

La pavimentazione industriale deve essere progettata necessariamente da un professionista qualificato il quale deve garantire che siano verificate, sulla base delle condizioni a contorno (i carichi statici o sismici della scaffalatura o carichi di macchinari o muletti, caratteristiche meccaniche del sottofondo ed eventuali cedimenti previsti dello stesso, destinazione d'uso, ecc...), le prestazioni richieste.

Per fortuna le normative cogenti e vigenti, così come le Linee guida per la progettazione, l'esecuzione ed il controllo delle pavimentazioni in calcestruzzo, aiutano i progettisti nello svolgere l'arduo compito di progettare tale elemento costruttivo alle prestazioni meccaniche necessarie.

Progettare una pavimentazione in calcestruzzo alle prestazioni meccaniche (SLU o SLV) e di durabilità (SLE), secondo mio modesto parere, non è sufficiente.

Il progettista deve prescrivere, in fase progettuale, oltre le prestazioni dei materiali da costruzione, cioè del calcestruzzo e del tipo di armatura da utilizzare (rete elettrosaldata, fibre strutturali e quindi calcestruzzo FRC), anche le prestazioni dello strato di usura superficiale (spolveri quarzo/cemento) e trattamento superficiale necessari per garantire di durabilità del pavimento. 

Della fase progettuale fa parte anche la redazione dei disegni costruttivi, con prescrizioni e particolari (giunti di costruzione, giunti di dilatazione, giunti di isolamento, giunti di contrazione, barriera al vapore, strato di scorrimento, ecc...) necessari per la corretta realizzazione della pavimentazione, per garantire che le prestazioni richieste.

Quindi chi progetta la pavimentazione in calcestruzzo, deve essere necessariamente un professionista qualificato che conosce la materia in maniera adeguata.   
 

Continua la lettura dell'intervista rilascita a Ingenio C.A. a questo LINK