Intervista a Marco De Gregorio, Technical Project Manager in UNI, che sarà presente in qualità di relatore alle conversazioni dedicate al tema in occasione del Forum Conpaviper che si terrà a SAIE Bologna dal 19 al 22 ottobre.
Durante il Forum Nazionale Massetti e Pavimenti, giunto alla sua terza edizione ed ospitato all'interno di Saie Bologna 2022, giovedì 20 ottobre a partire dalle ore 10.00 si terranno una serie di conversazioni dedicate ai pavimenti in resina in ambito industriale.
.
L'evento, organizzato da Conpaviper in collaborazione con SAIE, sarà un importante momento di confronto per i professionisti e le aziende che operano nel settore.
Di seguito l'intervista a Marco De Gregorio, Technical Project Manager di UNI, che insieme a Roberto Baldo, Comitato tecnico Resine e GdL Norme UNI, saranno relatori nella conversazione dedicata al tema della "Normativa sulla qualifica degli applicatori".
LINK al Programma dettagliato del Forum Nazionale Massetti e Pavimenti.
Qual è il primo problema che il settore deve affrontare?
Marco De Gregorio
La UNI 11835 è la prima versione di una norma riferita ai posatori. Perciò è necessario che il mercato la recepisca attraverso la costruzione di percorsi formativi idonei e omogenei tra i diversi operatori, che permetta il raggiungimento di conoscenze e abilità che devono essere verificate per ottenere un’attestazione. Allo stesso tempo bisogna invogliare committenti e stazioni appaltanti a richiedere tale attestazione, anche come valore premiante, durante le assegnazioni dei lavori.
Qual è l'aspetto chiave dell'argomento che tratterà durante il Forum?
Marco De Gregorio
L’aspetto principale è fornire i corretti riferimenti normativi affinchè siano svolti interventi secondo la regola dell’arte. In particolare sarà approfondito l’aspetto delle competenze del posatore in conformità alla UNI 11835, che attesta un percorso virtuoso per il professionista e una tutela per consumatori e committenti.
Perché è importante partecipare al Forum Conpaviper?
Marco De Gregorio
Si tratta di un momento importante che permette di fare sintesi sullo stato dell’arte delle pavimentazioni in resina, attraverso conversazioni e tavole rotonde dalla cui esperienza può condurre ad aggiornare l’apparato normativo di riferimento e aggiungere nuovi tasselli utili al settore e al mercato intero.
Con i nuovi CAM, oltre ad essere state definite le regole in merito all’uso di materiali da riciclo, sono stati previsti premi per coloro che operano con manodopera specializzata e qualificata. Qual è la sua opinione a riguardo?
Marco De Gregorio
UNI è sempre stata d’accordo con questo inserimento e vuole supportare il suo processo di completamento, attraverso la scrittura di nuove norme che possano essere di riferimento per tutte quelle figure ancora non normate, ma che operano quotidianamente. Il valore premiante di una attestazione in conformità ad una norma tecnica favorisce la diffusione di buone pratiche impiegate con consapevolezza. Ritengo che tutto ciò favorisce una crescita qualitativa del settore.
Quando parliamo di pavimentazione, i progettisti sono sufficientemente preparati? Come si potrebbe migliorare?
Marco De Gregorio
Nella mia esperienza, ho notato che la preparazione dei progettisti non sia un problema. Tuttavia i progettisti richiedono sempre più spesso di avere processi lineari da poter seguire, quasi che come una check list delle cose da fare in modo da compiere un lavoro fatto bene.